Balsamo labbra al cioccolato-una barriera contro il freddo

Non rinuncio mai alle mie camminate, nemmeno nelle giornate più fredde . Stare a lungo all’aperto in questi periodi può rappresentare sicuramente un problema per la pelle del viso e soprattutto per le labbra, che sotto l’effetto delle basse temperature tendono a screpolarsi . Ho pensato, per ovviare a questo inconveniente,  di preparare un rimedio naturale con  l’autoproduzione di un balsamo protettivo per labbra . Questo balsamo garantisce un’azione emolliente e una protezione contro gli agenti esterni come i raggi solari, il vento e il gelo.

Propongo una ricetta dove è ancora il cioccolato a fare da padrone. Questo ingrediente,  unito al burro di cacao e all’olio  extravergine d’oliva darà alle nostre labbra una leggera texture lucida, una nuance nocciola e un retrogusto piacevolmente dolce e aromatizzato.

Il burro di cacao è un ingrediente importante per la preparazione del cioccolato, ma anche per molte formulazioni in ambito  cosmetico. Ha proprietà antiossidanti, nutrienti e antiinfiammatorie e stimola la sintesi del collagene restituendo tono ed elasticità all’epitelio.  L’olio extravergine, oltre alla vitamina E, è ricco di polifenoli  che svolgono un’azione naturale anti-invecchiamento. In tre semplici ingredienti si racchiude un concentrato di sostanze benefiche e principi attivi per le nostre labbra. La preparazione del composto è molto semplice. Consiglio di mettere il balsamo in piccoli contenitori in plastica o in vetro  con coperchio. Il  burro di cacao alimentare  lo troverete tranquillamente nei negozi di prodotti naturali o biologici. Non mi rimane che darvi la ricetta.

Balsamo labbra al cioccolato

 

Ingredienti

 

  • 5 gr di cioccolato fondente

  • 1 gr di burro di cacao alimentare

  • 5 cl di olio extravergine

Procedimento

  • Metto gli ingredienti in un contenitore di vetro e li faccio sciogliere a bagnomaria

  • Ripongo  i  composti disciolti all’interno di un piccolo contenitore munito di tappo

  • Lascio raffreddare gli ingredienti  e metto il contenitore in frigorifero fino alla  solidificazione del composto.

  • Una volta solidificato il composto chiudo il barattolo con un coperchio.  La consistenza dovrà essere tale da consentirvi, passando il dito nel composto,  di raccogliere  una piccola quantità di balsamo da porre sulle labbra.

  • Attenzione sempre ad osservare il composto per evidenziare la presenza di eventuali muffe.

     

     

  • Per la conservazione il balsamo deve essere mantenuto lontano da fonti di calore e in estate deve essere riposto in frigorifero.

     

  • Si conserva per circa un mese

     

2018-01-25T12:28:13+00:00