Le mie Ricette 2018-08-23T15:29:46+00:00

Le mie ricette

INTRODUZIONE

Le ricette presentate sono prevalentemente di origine vegetale e si spirano ai valori di un’alimentazione, sana e consapevole. Queste pietanze rispettano la stagionalità, utilizzano materie prime naturali e fanno uso, in particolare, di cereali integrali,  legumi, semi oleosi,  prodotti orticoli e fruttiferi ed erbe di campo. I piatti proposti sono poveri di zuccheri raffinati, privilegiano ingredienti a basso indice glicemico e cercano, per quanto possibile, di proporre un equilibrio tra sostanze acidificanti e alcalinizzanti. Molta attenzione, inoltre, viene data alla modalità di cottura dell’alimento al  fine di rispettare i nutrienti presenti nei cibo e le loro proprietà ed evitare la formazione di prodotti tossici e l’aumento dei radicali liberi.

La scelta di suddividere le pietanze nelle diverse fasce orarie, nasce dall’esigenza di collocare il piatto nel momento della giornata meglio indicato. In base all’indice glicemico degli ingredienti in esso contenuti, il cibo verrà selezionato. I piatti con indice glicemico più basso saranno consigliati la sera, quelli con indice medio a pranzo e alcuni alimenti con indice alto a colazione. Le ricette inerenti alle bevande (acque aromatiche, infusi, tisane, decotti ecc. .. ) avranno, invece, una specifica sezione.

In ogni ricetta verrà riportato il livello glicemico della pietanza. Preciso che, non è possibile individuare con esattezza  l’indice glicemico di ogni portata, essendo lo stesso influenzato da molteplici fattori e variabili. Pertanto, il livello  dichiarato  sarà  puramente indicativo e a mia indiscrezione e si baserà  sui valori dei  singoli ingredienti ricavati dalla tabella dei indici  glicemici.

Se vuoi saperne di più, clicca su “Salute e bilancia “.

Smoothie di Azzeruole rosse e Verbena odorosa- il piacere di un sapore antico

Abbandonati, sottovalutati e perfino sconosciuti;  trattasi  dei "Frutti dimenticati", una memoria collettiva  di sapori e conoscenze che ha lasciato il posto a

Spaghetti alle melanzane con aglio delle vigne e mentha acquatica- dall’orto alla campagna

I temporali degli ultimi giorni hanno rinfrescato un po’ l’aria, abbassando di qualche grado le torride temperature. Questa timida frescura

Crema di pesche alla vaniglia bourbon con tagete tenuifolia e granella di nocciole- il dolce leggermente agrumato

Molti si staranno chiedendo che cos’è il “tagete tenuifolia”. Nel mese di aprile ho seminato in vaso alcuni semi di

Subscribe to our Newsletter